Se ti sei mai chiest* come eliminare la "pancetta" o l'interno coscia, o perché ci sono dei punti che non si assottigliano nonostante tutto quello che fai, allora questo è l'articolo che fa per te: ti racconterò la vera natura e tutti i segreti riguardo il nostro, tanto detestato, GRASSO CORPOREO con un po' di spunti in fondo per intervenire sulla sua riduzione (se possibile).
Prima devi leggere tutti i punti dell'articolo, possibilmente in modo consequenziale, per capire veramente tutto quello che c'è da capire sul grasso corporeo. Il riassuntino finale sarà una sorta di "doccia-fredda" per consolidare questa nuova consapevolezza su di te e sulle possibilità estetiche del tuo corpo :D )
1) Il grasso è un tessuto (un insieme di cellule) e non di materia amorfa: queste cellule, chiamate adipociti, si riempiono di grasso quando ingrassiamo
2) Si distingue in bianco e bruno (e viscerale)
3) Funge da: immagazzinamento di energia, isolamento termico, protezione degli organi, produzione di ormoni
4) Produce sostanze che interagiscono con il corpo che regolano il dimagrimento (leptina) o generano uno stato infiammatorio sistemico quando è in eccesso (adipochine)
5) La sua distribuzione sul corpo dipende dal sesso biologico/ormoni sessuali ed è determinata geneticamente
6) Non si può cambiare la sua distribuzione nel corpo = non esiste il dimagrimento localizzato
7) Se si ha del “grasso ostinato localizzato” l’unica soluzione per rimuoverlo è la chirurgia estetica
8) Adiposity rebound: iperplasia adiposa che avviene durante la pre-adolescenza e può avvenire anche in età adulta se si ingrassa troppo
RIASSUNTO: da questi 8 punti il messaggio finale che deve arrivare chiaro è che con il grasso corporeo non si scherza. Non possiamo manipolarlo come ci pare e piace e il suo stare nel corpo è più complicato e radicato di quello che pensiamo. Cambiare il suo stato non è così immediato e senza conseguenze. In qualunque stato corporeo ti trovi (se sei in sovrappeso o solo con un po' di pancetta o presenti una forte obesità o sei ancora normopeso ma sei preoccupat* di come potrebbe cambiare il tuo corpo) sappi che qualunque intervento si possa fare sul grasso corporeo questo richiede TEMPO, PAZIENZA e comunque ACCETTAZIONE. Ci sono limiti che non si possono superare e, anche se oggi abbiamo la chirurgia estetica ed eventualmente la possibilità economica di permettercela, si rischia di non sentirsi mai soddisfatti dei miglioramenti che si ottengono o di ritrovarsi comunque a combattere con l'inevitabilità della natura di come siamo fatti, di quello che ci riserva la vita e dello scorrere inesorabile del tempo, ovvero con lui, l'avanzare dell'invecchiamento.
Questa consapevolezza è importante perché altrimenti iniziamo a combattere contro i mulini a vento (per citare Don Chisciotte) e portare avanti battaglie che sono futili (e dannose) in partenza.
Quello che puoi fare per ridurre il tuo grasso corporeo è: A) iniziare (perché non è mai troppo tardi) a seguire un'alimentazione sana ed equilibrata (adeguata ai tuoi fabbisogni) per il resto della vita B) iniziare (sempre perché non è mai troppo tardi) a fare una costante e gradualmente sempre più impattante attività fisica (adeguata sempre al tuo livello di fitness e possibilmente finalizzata al condizionamento fisico progressivo, perché senza progressi non si hanno così tanti benefici)
C) (qua sì se non è troppo tardi) non ingrassare troppo o non ingrassare del tutto (perché, come abbiamo visto, è molto difficile, se non ad un certo punto solo parzialmente possibile, rimediare.. quindi meglio prevenire!)
Comments