top of page
Cerca

Alimentazione Intuitiva: cos'è e funziona davvero per dimagrire?

dimagrire mangiando

Si parla tanto di questa "Alimentazione Intuitiva", dall'inglese "Intuitive Eating", e, come tutti i casi in cui si parla tanto di qualcosa nel web, soprattutto se legato al concetto di dimagrimento o riduzione del peso (tema che suscita sempre più interesse, visto il dilagare del sovrappeso o comunque dell'interesse posto al corpo e alla sua forma), attorno a quell'argomento nascono tante idee e tante informazioni, che spesso vengono contorte e rielaborate a vantaggio di chi ne vuol trarre profitto ed ecco che nascono disinformazione e disillusione.


In questo articolo voglio raccontarvi di cosa si tratta veramente e rimuovere subito tutti i fraintendimenti che si stanno avvinghiando attorno a questo concetto.


Mangiare secondo un'Alimentazione Intuitiva significa ascoltare il corpo in base ai suoi meccanismi di fame e sazietà, mangiando quando si ha fame e smettendo di mangiare quando ci si sente ok.

Fine, questo è il principio alla base di tutto, non c'è nulla di più o di diverso.


Ma allora, vi chiederete voi (spero), come potrebbe portare a dimagrire questo principio che appare così semplice e banale (e ovviamente banale non è)? Ecco, qui c'è il grosso gap del concetto che ora vi spiego e spero di far capire anche a voi che l'utilità di questo principio va limitato praticamente ad una sola casistica di persone (o quasi).


1) Questo sistema si basa sul presupposto che ci sia un buon funzionamento fisiologico di fame e sazietà, cosa che nella maggioranza della popolazione (affetta appunto da sovrappeso e/o obesità) è organicamente compromessa.

L'eccesso di grasso corporeo affligge l'effetto regolatorio della Leptina sulla gestione della fame (la leptina è un ormone che secerne il tessuto adioposo nel momento in cui sente che le sue riserve sono piene e che comunica al cervello di non dover più cercare altro cibo, ma nei soggetti sovrappeso non riesce più a funzionare così, anzi, fa praticamente il contrario) che è uno degli ormoni più influenti nel sistema di regolazione degli introti e di conseguenza di gestione del peso corporeo.


Dunque, già solo per questo, la maggioranza delle persone che vorrebbe dimagrire, perché sovrappeso o obese, non riuscirebbe a mangiare in modo intuitivo dato che il loro istinto alimentare è malfunzionante di base.

Ma non c'è solo questo.

2) Questo sistema non tiene conto dell'influenza ambientale sugli stimoli alimentari a cui siamo costantemente sottoposti.

3) Aggiungiamoci la ciliegina sulla torta: la maggior parte delle persone (e questo vale anche per le persone normopeso o sottopeso) ha un rapporto emotivo con il cibo.


E quindi, concludiamo questo articolo dicendo a quali persone può effettivamente essere consigliata un'Alimentazione Intuitiva: alle persone che non hanno mai avuto/non hanno problemi di peso, che non hanno bisogno di dimagrire (se non giusto 1-2 kg se si trovano un attimo fuori fase) e che hanno, bene o male sempre, avuto un'alimentazione sana e regolare, fin da piccoli, senza disfunzionali condizionamenti emotivi da parte dei genitori o dei caregiver sull'assunzione di cibo.


Purtroppo, direi che sono poche le persone di questo tipo!


Per tutte le altre, la necessità di imparare a mangiare secondo i propri fabbisogni di energia e macronutrienti, educando le proprie abitudini alimentari all'interno di un'alimentazione sana ed equilibrata, come la dieta mediterranea, e costruire una sana relazione con il cibo, imparando a gestire gli stimoli interni ed esterni in modo consapevole e funzionale, diventa un elemento imprescindibile e di fondamentale importanza per poter arrivare in fine ad una alimentazione più intuitiva.


Ecco che, se cercate un modo per dimagrire, l'Alimentazione Intuitiva non è il modo ottimale con cui partire, ma può essere un ottimo punto di arrivo dopo aver fatto un percorso che abbia prima coperto tutti gli altri aspetti che vi ho appena descritto:)


Non so a che punto siate del vostro percorso, se avete bisogno/volete di dimagrire o meno, ma spero che questo articolo, e tutti gli altri che ho scritto e scriverò, vi sia stato d'aiuto nell'aggiustare la vostra rotta verso le uniche giuste azioni che dovete compiere per raggiungere i vostri obiettivi.


Ricordatevi: risultati definitivi richiedono cambiamenti altrettanto definitivi,

e il cambiamento più efficace che potete mettere in atto a livello alimentare è la cara e infallibile dieta mediterranea. Dategli fiducia e con il tempo arriverete dove desiderate arrivare❤️


Oppure se non sapete come fare io ci sono sempre! :D


A presto,

La vostra cara dottoressaluciarefosco

6 visualizzazioni

Comments


bottom of page